Il Palazzo del Quirinale

º

Camperbook è andato a visitare il Palazzo del Quirinale nella sua città Roma. La visita si può prenotare sia telefonicamente sia on line sul sito del Quirinale.

Sono possibili due percorsi: il percorso 1 della durata di 1h e 20’ che è gratuito, che comprende la visita del piano nobile e piano terra. Il percorso 2, cd.  artistico-istituzionale-tematico, invece più completo dal costo irrisorio di 10€, della durata di circa h. 2:30’, che comprende, oltre la visita del piano nobile (salone delle feste, lo studio del Presidente, salone dei Corazzieri ecc.) anche la vasella con l’esposizione dei servizi da tavola, i meravigliosi giardini e il meraviglioso museo delle Carrozze. Da circa un anno, grazie al Presidente della Repubblica Sergio Matteralla, il Palazzo è aperto al pubblico tutti i giorni della settimana e la visita è accompagnata dal Touring Club Italiano e da studenti universitari. Una visita entusiasmante che ripercorre la storia del palazzo da quando è stato residenza dei Papi, dei Savoia e ora dei Presidenti della Repubblica, con esposizione della Costituzione italiana, di documenti storici, fotografie e proiezione di brevi filmati. Non è stato possibile scattare le foto….le uniche che ho potuto sono quelle che trovate nella galleria immagini. Comunque sul sito del quirinale vi è un’ampia galleria di foto. Di seguito riporto il percorso della visita, tratto dal sito del Quirinale.

Piano Nobile

Scalone d’Onore, Anticamera del Salone delle Feste, Galleria dei Busti, Sala delle Stagioni, Salone dei Corazzieri, affaccio alla Cappella Paolina, Prima Sala di Rappresentanza, Sala delle Virtù, Sala del Diluvio, Sala delle Logge, Sala dei Bussolanti, Sala del Balcone, Salottino San Giovanni, Sala Gialla, Sala di Augusto, Sala degli Ambasciatori, Sala d’Ercole, Sala degli Scrigni, Passaggetto di Urbano VIII, Sala di Druso, Studio del Presidente, Sala degli Arazzi di Lille, Salottino Napoleonico, affaccio alla Biblioteca del Piffetti, Sala del Bronzino, Loggia d’Onore, Sala delle Api, Sala delle Dame, Sala della Vittoria, Sala della Pace, Sala della Musica, Sala dello Zodiaco, Sala delle Fabbriche di Paolo V, Sala degli Arazzi, Sala degli Specchi, Salone delle Feste.

La Vasella

Esposizione di servizi da tavola, porcellane, candelabri, utensili da cucina, servizi di Richard Ginori, porcellane Meissen, servizi da tavola di Sèvres, porcellane orientali dei Savoia.

I Giardini

Attraversamento dei Giardini, transitando per l’area del Boschetto con la Fontana Rustica, il complesso della Torretta di Ippolito d’Este, la Fontana delle Bagnanti e la Coffee House.

Carrozze

Visita al Museo delle Carrozze, dove sono conservate le quattro carrozze di Gran Gala risalenti al 1789, al 1817 e al 1819, e alla Galleria delle Carrozze di gala utilizzate fino al 1939; esposizione nel Gabinetto Storico delle bardature offerte da vari sovrani ai Savoia, di memorie storiche sabaude e di alcune decorazioni della Carrozza di Napoleone, Re d’Italia.

Piano Terra

Mostra sulla storia del Palazzo, quale residenza dei Papi, dei Savoia e dei Presidenti della Repubblica; Sala dei Papi; Studio del Re; Sala adiacente allo Studio del Re, con esposizione sui Savoia e dello Statuto Albertino; Sala dedicata ai Presidenti della Repubblica, con esposizione della Costituzione italiana, di documenti storici, fotografie e proiezione di brevi filmati; Sala del Mappamondo, con esposizione di oggetti e documenti storico-istituzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rare Premium WordPress Themes