Consigli utili prima di un viaggio

Immagine checklistPrima di ogni viaggio impegnativo è bene avere una lista di controllo (check list) sugli oggetti da portare e su alcune funzionalità e/o operazioni di manutenzione.

Di seguito trovate due liste di controllo: una riguarda i controlli sulle funzionalità che in parte potrebbero essere effettuati da soli, mentre altri, per forza maggiore, devono essere effettuati da personale specializzato. L’altra invece riguarda gli oggetti da portare. Molti di questi dovrebbero essere sempre a bordo, e non richiedere un controllo ad ogni viaggio. Ma in caso di noleggio, di ‘prima volta sul camper’ o di una bella verifica che di tanto in tanto non guasta.

Inoltre, alcune delle voci suggerite vanno attualizzate in funzione delle proprie esigenze (per esempio, le medicine), dell’itinerario previsto (in Italia o all’Estero, in campeggio o no, ecc.), della presenza a bordo o meno di bambini, e così via. Con l’andare del tempo, mentre crescevano i nostri figli ho avuto il piacere di aggiornare la lista, rimuovendo il necessario di quando erano più piccoli, ad esempio biberon, passeggino, pannolini, alimenti specifici). Ho invece inserito il necessario per  figli  già grandicelli!

N.B. bisogna i distribuire i pesi in modo uniforme, mettendo nei pensili alti solo cose leggere e infrangibili, sistemando le cose più pesanti e delicate nella cassepanche o nei gavoni.

Lista di controllo sugli oggetti da portare

Lista di controllo sulle funzionalità e manutenzione

Fonte: Camperonline, Camperlife, Vacanzelandia e la nostra esperienza…..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *